Lo skateboard volante, mai visto prima d'ora: ecco l'invenzione rivoluzionaria


Iscrizione a coopnet



La casa automobilistica Lexus ha realizzato il primo prototipo a lievitazione magnetica e sta effettuando i primi test in un hoverpark costruito per l’occasione a Cabelles, in Spagna.

Chi ha visto Ritorno al Futuro: parte II non può non ricordarsi la scena in cui Marty Mc Fly (alias Michael J. Fox), nel 2015, sale sopra un hoverboard e dimostra che quello potrebbe essere il mezzo di trasporto del futuro.

Oggi la Lexus ha presentato il proprio prototipo di skateboard volante.

Dopo anni in cui si sono annunciate diverse bufale sull’effettiva invenzione del “volopattino” – non ultima la bufala dello scorso anno che coinvolse anche Tony Hawk – questa volta la casa automobilistica giapponese ha dimostrato che l’idea di Robert Zemeckis possa essere realtà.


Il progetto Hoverboard è nato un anno e mezzo fa, grazie alla collaborazione con un gruppo di scienziati dell’IFW di Dresda ed Evico GmbH, azienda specializzata in tecnologia per la levitazione magnetica.

Il dispositivo riesce a “volare” in virtù del gioco di polarità inversa che si crea tra dei magneti giganteschi che si trovano sotto la tavola e la superficie del pavimento.

Per raffreddare il circuito ci sono due riserve “criostatiche” nelle quali è conservato un materiale superconduttore a -197 gradi, grazie all’immersione in azoto liquido.

«Il campo magnetico del circuito è essenzialmente ‘congelato’ nei superconduttori della tavola, mantenendo costante la distanza fra la tavola e il circuito – in poche parole facendo fluttuare la tavola. Questa forza è sufficiente per consentire al rider di stare in piedi e persino di saltare sulla tavola» ha dichiarato Oliver de Haas, amministratore delegato di Evico. Fonte qui




Home Page The Social Video.

Nessun commento:

Posta un commento